faq banner

FAQ FONTANA TVB

La risposta alle Vostre domande più frequenti

  • Che cos’è la Fontana TVB ?

    TVB è una fontana pubblica di acqua della rete, che garantisce un servizio di qualità rispettoso di precisi criteri tecnologici, normativi, etici e ambientali. Eroga acqua - sfusa, trattata e refrigerata - naturale / gasata / lievemente gasata - tarata a 1l e 1,5l per poter usare vari tipi di contenitore.
  • Quali sono i vantaggi dell’uso della Fontana TVB ?

    La fontana pubblica TVB è: Ecologica: scegliendo di bere l’acqua sfusa si riduce la quantità di rifiuti in plastica prodotti in media da ogni famiglia. “No fuel”: si risparmia petrolio, non più utilizzato per la produzione e la circolazione delle bottiglie in plastica. A “chilometri zero”, perché bevendo acqua di rete, locale, non viene emessa anidride carbonica in atmosfera per il trasporto delle bottiglie in plastica in giro per l’Italia. Un “risparmio economico” per le famiglia. Una famiglia che usa la Fontana TVB può arrivare a risparmiare oltre 300€ all’anno non acquistando acqua imbottigliata.
  • Come viene trattata l’acqua ?

    Il sistema di trattamento utilizzato, conforme alle Normative Ministeriali vigenti, elimina cloro e eventuali cloroderivati, rendendo l’acqua ottima anche da un punto di vista organolettico (risulta più buona e più digeribile). Il filtro, di derivazione farmaceutica è capace di trattenere le impurità sino a 0,2un (0,2 centomillesimi di millimetro) con la capacità ultrafiltrante antibatterica Al filtro si associa una lampada UV a LED per l’azione antibatterica definitiva.
  • Ogni quanto si fanno i controlli ?

    Ogni settimana i tecnici autorizzati alla manutenzione provvedono alla pulizia dell’erogatore. Ogni due/tre mesi si effettua la sanificazione dei circuiti dell’acqua naturale e dell’acqua gasata, i sistemi di erogazione e tutte le parti a contatto con l’acqua erogata. Due volte l’anno, o all’esaurimento delle capacità filtranti del filtro, preleviamo l’acqua dalle Case dell’Acqua e facciamo le analisi per verificare che tutti i parametri siano conformi alla legge e che l’acqua sia sicura e buona da bere .
  • Quali analisi si fanno ?

    Le analisi sulle Case dell’Acqua servono per certificare l’assenza di batteri e di sostanze estranee e a controllare che tutti i parametri siano nella norma: vengono controllati periodicamente anche tutti i valori che testimoniano la qualità dell’acqua. Se per caso qualcosa non vaviene bloccata l’erogazione dell’acqua, si approfondiscono le analisi e si interviene per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
  • Quali sono i consigli utili per un efficace utilizzo delle Case dell'Acqua ?

    Evitate di fare scorta, potete rifornirvi ogni giorno 24 ore su 24, le case dell’acqua sono sempre operative. Consumate l'acqua entro 72 ore: questo limite dipende dal fatto che i contenitori possono non essere sterili, quindi l'acqua potrebbe deteriorarsi nel tempo; utilizzate preferibilmente bottiglie di vetro o in TRITAN e ricordate di sciacquarle prima dell'uso. Quelle in TRITAN posso essere lavate anche in lavastoviglie; non lasciate i contenitori esposti al sole e alle intemperie.
  • Cosa vuol dire che le case dell’acqua sono certificate ISO22000 – HACCP ?

    Significa che ACQUARETE si è dotato di uno standard che è il punto di riferimento internazionale in materia di sicurezza alimentare. L'HACCP è, infatti, un sistema di controllo igienico che previene i pericoli di contaminazione degli alimenti, tra cui l’acqua. In pratica in ACQUARETE esiste un responsabile che ha elaborato delle rigorose procedure di sicurezza, ne impone l’applicazione nel lavoro quotidiano degli operatori e ne risponde a un organismo di certificazione che vigila sul rispetto delle regole.
  • Perché usare la Fontana TVB ?

    L’Italia è la nazione in Europa con la maggior quantità di acqua procapite: allora perché siamo anche il primo paese in Europa (terzo nel mondo) per l’uso dell’acqua imbottigliata? Il semplice piccolo gesto di riempire una bottiglia d’acqua è un grande azione per valorizzare e salvaguardare la risorsa idrica là dove viviamo. Sulla Fontana TVB è stato posizionato un display che ci permette, in tempo reale, di capire meglio cosa significa usarla: Vengono mostrati i parametri ambientali derivanti dal riuso dello stesso contenitore. a) Bottiglie risparmiate - b)Quantità di plastica non prodotta (minori costi per lo smaltimento rifiuti) – c) CO2 non emessa in atmosfera (minor inquinamento dell’aria).
 

 

SEI UN COMUNE? CONTATTACI!

Se non hai trovato risposta alla tua domanda nelle FAQ contattaci, ti risponderemo quanto prima

Richiedi info »

 

 logo acquarete bott

Gallery

Informazioni

  • iconSede Operativa Via Luigi Santagata 57, 10156 Torino
  • iconSede Legale Via Fratelli Carle 2, Torino 10128 - P.IVA 10880480016
  • iconQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • icon(+39) 347 - 993 - 9500
Top
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso Ulteriori Info…