Diano Marina fontana tvb
28
Lug
20919

TAGGIA: PARTITO IL PROGETTO DELLE FONTANE A PAGAMENTO

'TI VOGLIO BERE', 5 CENTESIMI PER OGNI LITRO D'ACQUA

"Invitiamo i nostri cittadini a non comprare più l'acqua al supermercato ed usare questi distributori per bere l'acqua a casa con un notevole risparmio di plastica" - spiega il sindaco Vincenzo Genduso.

Sono state presentate le tre casette dell'acqua pubblica installate nel comune di Taggia. "Invitiamo i nostri cittadini a non comprare più l'acqua al supermercato ed usare questi distributori per bere l'acqua a casa con un notevole risparmio di plastica" - spiega il sindaco Vincenzo Genduso. L'approvvigionamento idrico di queste fontane a pagamento deriva direttamente dall'acquedotto comunale. L'acqua passa attraverso un sistema microfiltrante che mantiene intatte le qualità organolettiche delle acque che acquistano un buon sapore, vengono refrigerate e gasate. Il tutto al costo di 5 cent al litro o 7,5 cent per un litro e mezzo.

Nelle prossime settimane alcuni negozi vicini alle casette dislocate ad Arma di Taggia, Levà e Taggia, potranno decidere se acquistare anche alcuni accessori da vendere: un borsa di juta, una bottiglia di plastica ed una tessera ricaricabile. Quest'ultima può essere usata proprio per immagazzinare del credito da spendere presso queste fontane dell'acqua. La tesserà costerà 5 euro e dentro conterrà 50 centesimi di credito.

L'obiettivo è far diventare l'utilizzo delle casette una prassi comune e per farlo l'amministrazione mira soprattutto ai giovani. Per questo, in date ancora da decidere, saranno organizzati degli incontri nelle scuole.

Stefano Michero

Fonte sanremonews.it » 

La Mappa delle Fontane TVB

Scopri i comuni dove sono installati gli erogatori di Acquarete SRL. Cliccando troverai la localizzazione delle nostre Case dell’Acqua. Trova quella più vicina a te e calcola il pecorso.

contentmap_module

FONTANA TVB...Ti Voglio Bere

VANTAGGI AMBIENTALI

-----------------------L’acqua a chilometri zero, buona per te e per l’ambiente
 
Ecologica

Scegliendo di bere l’acqua sfusa si riduce la quantità di rifiuti in plastica prodotti in media da ogni famiglia

 
Bottiglie in Tritan

Una bottiglia ecologica per la sostenibilità ambientale. Non rilascia sostanze chimiche nell'acqua contenuta anche ad alta temperatura.

 
Chilometri zero

Perché bevendo acqua di rete, locale, non viene emessa anidride carbonica in atmosfera per il trasporto delle bottiglie in plastica in giro per l’Italia

 
Risparmio economico

Una famiglia che usa la fontana TVB può arrivare a risparmiare oltre 300€ all’anno non acquistando acqua imbottigliata

Acqua di alta qualità

Microfiltrata, Declorata, Economica. Buona per te e per l’ambiente!

Questa operazione di valorizzazione dell’acqua dell’acquedotto può portare perciò a ridurre l’impatto ambientale dell’uso degli imballaggi in plastica (politica dei rifiuti) e garantisce un ritorno economico anche per le Amministrazioni (riduzione all’origine dei rifiuti) e per le famiglie.

 

I Vantaggi di Acquarete

Acquarete predispone una serie di progetti rivolti alle Pubbliche Amministrazioni per sostenerle nella valorizzazione ambientale sul proprio territorio e per educare le attuali e future generazioni alla sostenibilità ambientale.

 
Le fontane TVB, ti voglio bere

TVB è una fontana pubblica di acqua della rete, che garantisce un servizio di qualità rispettoso di precisi criteri tecnologici, normativi, etici e ambientali

 
TVB Amica dell’ambiente

Il servizio favorisce il consumo di acqua sfusa della rete, limitando l’acquisto di acqua imbottigliata, con la riduzione di rifiuti in plastica alla fonte e di CO2

 
Un’eco bottiglia, per sempre

Comodi, leggeri, equosolidali e a basso impatto ambientale che non rilascia materiali nell’acqua contenuta anche ad alta temperatura è lavabile anche in lavastoviglie

 
L’acqua, la scuola, la plastica

Progetto per la valorizzazione dell’acqua del rubinetto dedicato alle scuole elementari. Ambiti di intervento: Culturale, Didattico-Formativo, Territoriale

 
UTILITY CARD

Con la fontana TVB è possibile utilizzare una card che può anche essere impiegata, in un eventuale sviluppo successivo, per altri utilizzi da parte della cittadinanza

 
INSTALLAZIONI FONTANE TVB

Le fontane TVB sono state installate, o sono in fase di installazione in varie regioni italiane: Piemonte, Liguria, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Marche.

Valorizza l'acqua del tuo territorio

Viene erogata oltre all’acqua naturale e gasata anche acqua lievemente gasata per evitare sprechi di anidride carbonica.

L’acqua è sempre trattata, per offrire un servizio differente da quello offerto dalle fontane pubbliche e dal rubinetto di casa.I Nostri Video

Il Progetto TVB

TiVoglioBere - Per la Valorizzazione dell'acqua del rubinetto - Scuole primarie e secondarie di primo grado

title_5dad73d67170b19176927571571648470
01

Finalità

Il progetto mira a valorizzare nelle scuole di competenza dell’Amministrazione (coinvolgendo indirettamente i fruitori di edifici pubblici, palestre, centri sportivi, etc.), ma anche, indirettamente su tutto il territorio (famiglie)

Il risparmio idrico e l’uso dell’acqua di rubinetto, attraverso la dimostrazione che l’acqua di rubinetto conviene rispetto a quella minerale imbottigliata: da un punto di vista economico, ambientale e di salute...

Leggi Tutto
title_5dad73d67176318319365751571648470
02

Obiettivi

• Valorizzazione dell’acqua di rubinetto ben controllata, sicura ed economica, con la riscoperta di sane abitudini grazie all’ausilio di semplici tecnologie appropriate.

• Riduzione dei consumi idrici ed educazione al rispetto per l’ambiente contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione dei rifiuti plastici.

• Consumo critico dell'acqua passando dal locale al globale e conoscendo buone pratiche di consumo e di cooperazione internazionale.

title_5dad73d6717b61096098051571648470
03

Ambiti di intervento

CULTURALE - Diffondere una nuova cultura dell’acqua basata sul rispetto e sull’utilizzo responsabile e solidale di questa preziosa risorsa. 

TERRITORIALE - Promuovere la valorizzazione dell’acqua del rubinetto attraverso azioni mirate a partire dall’installazione della Fontana TVB. 

DIDATTICO-FORMATIVO - Progettare percorsi didattici e laboratori che permettono di sviluppare ed ampliare obiettivi curricolari riconducibili all’ambito antropologico e scientifico.

title_5dad73d67180912134531051571648470
04

Formazione degli insegnanti

Attraverso la fornitura di materiale didattico e la FAD (Formazione a Distanza) gli insegnanti saranno messi nella condizione di poter svolgere il percorso educativo nelle proprie classi. Il materiale e la consulenza saranno forniti gratuitamente.

Gli incontri saranno condotti con il metodo training che implica l’uso di giochi-esercizi che, oltre a permettere un coinvolgimento pieno dello studente (mente, corpo, emozioni), offre la possibilità di riflettere successivamente sull’esperienza fatta. Tale metodologia permette un apprendimento più profondo e significativo. I giochi e il debriefing che ne segue, saranno adattati a seconda dell’età degli studenti che verranno coinvolti.

 
14 kg di plastica
consumata ridotta per famiglia
 
300 € di Risparmio
Rinunciando alle confezioni
 
14 kg CO2 risparmiati
il risultato della rinuncia
 
2% di risparmio energetico
Riducendo i consumi d'acqua

Iscriviti alla Newsletter

RASSEGNA STAMPA

SCOPRI COSA DICONO DI NOI I GIORNALI E IL WEB

CONTATTACI

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O DI ASSISTENZA

 
Via Luigi Santagata 57, 10156 Torino
 
Telefono: (+39) 347 993 9500
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 

 logo acquarete bott

Gallery

Informazioni

  • iconSede Operativa Via Luigi Santagata 57, 10156 Torino
  • iconSede Legale Via Fratelli Carle 2, Torino 10128 - P.IVA 10880480016
  • iconQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • icon(+39) 347 - 993 - 9500
Top
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso Ulteriori Info…